Il 16 marzo 2022, con la pubblicazione della prassi Uni PdR 125:2022 sulla parità di genere, è stato tracciato il primo passo della missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sulle pari opportunità.
Che cos’è la Pdr 125?
La Prassi UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida sul Sistema di Gestione per la parità di genere la cui certificazione volontaria è volta ad assicurare una politica di gender equality e la creazione di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio, incentivando l’adozione di politiche aziendali finalizzate a ridurre la disparità di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità.
Consulenza gratuita personalizzata e su misura sulla Certificazione di Parità di Genere (PDR125) nella tua azienda
Nel nostro impegno verso l’uguaglianza di genere e la promozione di ambienti di lavoro inclusivi, siamo lieti di offrirti una consulenza gratuita completamente personalizzata.
Durante la consulenza, forniremo tutte le informazioni necessarie per comprendere i requisiti specifici e ti assisteremo passo dopo passo, rendendo il processo completamente privo di sforzi.
Ecco un assaggio dei vantaggi che potrai ottenere con la certificazione:
- 𝗜𝗻𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗙𝗶𝘀𝗰𝗮𝗹𝗶: Le aziende certificate possono ottenere notevoli vantaggi fiscali, inclusi esenzioni pari all’1% dei contributi previdenziali per tutti i dipendenti, fino a un massimo di 50.000 euro all’anno.
- 𝗥𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗔𝗽𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: Mostra ai tuoi dipendenti, clienti e autorità il tuo impegno concreto su un tema così importante.
- 𝗩𝗮𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 Avere la certificazione può essere un asso nella manica nei bandi pubblici, migliorando le tue probabilità di successo.
- 𝗠𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗼: Con la certificazione, potrai utilizzare Key Performance Indicators (KPI) sempre aggiornati per report obbligatori e per bilanci di sostenibilità.