Offriamo una consulenza specialistica per l’HACCP nel settore alimentare
Gli operatori del settore alimentare (OSA) sono tenuti all’AUTOCONTROLLO, hanno cioè una responsabilità specifica in materia di igiene e sicurezza degli alimenti che corrisponde all’obbligo di tenuta sotto controllo delle proprie produzioni.
L’HACCP (Hazardanalysis and critical control points) è un sistema che consente di applicare l’AUTOCONTROLLO in maniera razionale e organizzata, è quindi uno strumento teso ad aiutare gli OSA a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare.
RCS CONSULTING offre una consulenza specialistica per l’HACCP nel settore alimentare. Di seguito una sintesi dei principali servizi proposti:
- Attuazione della normativa vigente sulla sicurezza alimentare e sulla formazione del personale alimentarista (Reg. CE 852/04 igiene dei prodotti alimentari, Reg. CE 178/02 rintracciabilità degli alimenti).
- Formazione degli operatori del settore alimentare sulla base della normativa regionale.
- Analisi, elaborazione ed aggiornamento del sistema delle procedure e manuale di autocontrollo igienico-sanitario secondo il metodo HACCP.
- Assistenza in loco per l’applicazione del piano in fase di: avvio, mantenimento, verifica, aggiornamento.
- Campionamento per la ricerca di germi patogeni ed analisi ai fini della validazione delle procedure.
- Analisi di laboratorio. RCS Consulting si avvale di un laboratorio chimico e microbiologico, autorizzato dal Ministero della Salute, in possesso di certificazione SINAL (Sistema Internazionale di Accreditamento Laboratori di Analisi) e predisposto ad operare in conformità alla normativa di riferimento UNI-CEI-EN-ISO/IEC 17025.
- Atti amministrativi collegati:
- SCIA Somministrazione alimenti e bevande: Notifica attività alimentare – nuovo insediamento/Modifica attività registrata/ Subingresso/Reintestazione / Riattivazione.
- SCIA Modifiche societarie, Trasferimento di sede, Affido gestione, ampliamento locale, cessazione attività.
- Autorizzazione immissione in atmosfera (attività in deroga).
- Valutazione gas RADON.
- Autorizzazione locali in deroga (ex art. 63-65 D.Lgs 81/08).