Dalla gestione sostenibile di boschi alla certificazione delle filiere forestali
“Dalla Gestione sostenibile di Boschi alla certificazione delle Filiere Forestali per una equità sociale, rispetto ambientale e sostenibilità economica”
Sebbene la certificazione forestale sia atto volontario, difatti sono tenute a certificarsi tutte le organizzazioni che acquisiscano la proprietà di materiali/prodotti certificati e svolgano una delle seguenti attività:
- Vendono prodotti come certificati a marchio PEFC o FSC
- Applichino etichette PEFC o FSC ai prodotti (tipografie ad esempio)
- Manipolino o trasformino prodotti certificati PEFC o FSC (produzione, stampa, confezionamento, aggiunta di componenti di natura forestale etc.)
La certificazione PEFC o FSC riguarda: legno, prodotti a base di legno e carta. Possono essere certificati anche i prodotti forestali non legnosi (funghi, miele, frutti di bosco, tartufi, sughero).
RCS CONSULTING offre servizi di consulenza per il settore forestale con attività che vanno dall’assistenza alla redazione del Piano di Gestione Forestale (e/o strumento di pianificazione assimilabile), alla certificazione forestale, di filiera e catena di custodia.
Di seguito una sintesi delle principali attività sulle quali offriamo la nostra assistenza:
- Certificazione del Sistema di Gestione Forestale secondo gli schemi PEFC (Programme for the Endorsement of forest certification schemes) o FSC(Forest Stewardship Council)
- Certificazione di Filiera – Catena di Custodia (COC – Chain of Custody) secondo gli schemi PEFC ed FSC
- Implementazione del Regolamento UE n. 995/2010 (“Due Diligence System” obbligatorio sul territorio Nazionale)