Esonero contributi INPS e Certificazione Parità di Genere
In merito al lavoro fatto assieme per la certificazione UNI PdR 125:2022 del vostro Sistema di Gestione per la Parità di Genere, vi ricordo che:
L’articolo 5 della legge 5 novembre 2021, n. 162, prevede un esonero dal versamento dell’1% dei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di lavoro privati che siano in possesso della certificazione della parità di genere di cui all’articolo 46-bis del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (di seguito, Codice per le pari opportunità tra uomo e donna), introdotto dall’articolo 4 della medesima legge.
A tal proposito lo scorso 21 dicembre 2023, è stato pubblicato il messaggio 4614 attraverso il quale l’INPS, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nonché con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, rende noto che sul sito internet www.inps.it, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni” (ex DiResCo), è stato rilasciato il nuovo modulo di istanza on line “SGRAVIO PAR_GEN_2023” al fine di consentire l’invio delle richieste di accesso al beneficio in oggetto da parte dei datori di lavoro privati che hanno conseguito la certificazione per la parità di genere entro il 31 dicembre 2023.
Al fine di garantire la possibilità di accedere all’esonero in esame ai datori di lavoro privati che hanno conseguito la certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2023, le domande volte al riconoscimento dell’agevolazione possono essere presentate fino al 30 aprile 2024. Resta fermo che, ai fini dell’ammissibilità all’esonero, farà fede la data di rilascio della certificazione, che non potrà in nessun caso essere successiva al 31 dicembre 2023.
Compila il form per saperne di più sui nostri servizi e sulle soluzioni che possiamo offrire alla tua azienda. Ti risponderemo entro 24 ore per fissare un appuntamento e discutere delle tue esigenze.